Ecclesia in Urbe, programma radiofonico diocesano, ha intervistato don Franco Bagalà, parroco di Santa Maria dell’Orazione a Setteville nord – Marco Simone.
Clicca play per ascoltare l’intervista:
Queste le parole del Parroco, intervistato da Giuseppe Tetto:
“Accogliamo questa visita come un dono di Dio.
Poi cade nella 2° Domenica di Quaresima, il Vangelo è quello della Trasfigurazione. Allora questa è una coincidenza bellissima perchè sul monte Tabor insieme a Mosè ed Elia c’era Pietro.
Quindi noi aspettiamo che proprio Pietro, il Papa, Papa Francesco, ci aiuti a fare un incontro personale con Gesù Cristo.
Poi anche il Signore ci concede il Papa ad un anno dalla sua elezione e speriamo che si senta a casa sua.
Papa Francesco rinnova anche con voi il proposito di visitare le periferie della città. Che realtà è quella di Santa Maria dell’Orazione che accoglierà il Pontefice?
I ragazzi li teniamo con il catechismo, facendo la Domenica l’oratorio; poi abbiamo le comunità neocatecumenali, 6 comunità; poi c’è il post cresima, c’è la cura dei giovani anche organizzando campi estivi.
Qui in zona non ci sono strutture, se non una polisportiva: mancano i servizi, mancano le piazze, mancano le scuole.
Con il catechismo abbiamo circa 350 ragazzini tra comunioni e cresime. Cercheremo di chiedere al Papa di aiutarci a celebrare la Pasqua.
Quindi cosa vi aspettate da questo incontro?
La cosa che più gli chiederei è che ci dia una parola. Io spero che il Papa ci aiuti proprio in questo: ad avere un incontro con Gesù Cristo e con il mistero pasquale, la morte e la risurrezione.
L’uomo di oggi ha bisogno di entrare in questa conoscenza della situazione della propria vita. Sapere che il Signore c’è, esiste, è vivo!”